Bonaccini, S. & Contini, A., ed. (2019). Il digital storytelling nella scuola dell’infanzia. Contesti, linguaggi e competenze, Reggio Emilia: Edizioni Junior (ISBN 9788884348593)

IL DIGITAL STORYTELLING NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Contesti, linguaggi e competenze

Curatore:
Sabrina Bonaccini, Annamaria Contini
Descrizione:

La media literacy oggi è ritenuta una componente imprescindibile dei curricoli più innovativi e il digital storytelling costituisce una metodologia e un approccio per il potenziamento delle competenze digitali nei bambini. Il libro intende offrire spunti di riflessione e un inquadramento teorico per capire che cosa sia e come si possa utilizzare il digital storytelling per sostenere i processi d’apprendimento dei bambini nella scuola dell’infanzia attraverso percorsi di media education. Sono molte le domande a cui il volume tenta di rispondere e tra esse le principali sono: Quali sono le potenzialità della narrazione digitale? Quali competenze abilita? Quali modelli formativi sono necessari per sostenere gli educatori/insegnanti nello sviluppo di progetti di digital storytelling?
Questa pubblicazione vuole quindi essere un punto di partenza rivolto a insegnanti, pedagogisti e studenti per un approfondimento sul tema che si propone con una modalità nuova: tesi teoriche con spunti didattici che rimandano alla possibilità di approfondimenti e aggiornamenti online.

Per saperne di più:Indice del volume
Approfondimenti tematici:IL DIGITAL STORYTELLING NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il DST nella scuola dell’infanzia (Ed. Junior)