Zini, A., Contini, A., Bertolini, C., Manera, L. (2020). Narrazioni multimodali nella scuola dell’infanzia. Uno strumento per l’analisi delle storie digitali, in Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione, a cura di Miriam Voghera, Pietro Maturi e Fabiana Rosi, pp. 247-264 / 372, Firenze: Franco Cesati Editore, I Quaderni del GISCEL, 9788876678110, http://hdl.handle.net/11380/1201675

Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione

€30.00

Dove acquistare questo libro: IBS Amazon Feltrinelli

In una qualsiasi giornata di lavoro in classe, le attività didattiche più comuni si basano su continui passaggi tra parlato, scritto, disegnato, riprodotto tramite grafici, carte, mappe ecc. È quindi normale usare una moltitudine di codici e ausili non verbali. I saggi di questo volume mettono a fuoco, da un lato, il ruolo della modalità di comunicazione nella relazione tra insegnanti e allievi e nella costruzione dei testi e, dall’altro, la necessità di utilizzare attività didattiche dedicate alle diverse modalità di comunicazione. Il volume si apre con una raccolta di passi di Tullio De Mauro dedicati a questi argomenti: Le parole non sono tutto. Seguono tre sezioni. La prima, Imparare e insegnare le lingue nell’età della comunicazione multimodale, è dedicata alla comunicazione multimodale all’interno e all’esterno della comunicazione scolastica. La seconda, Modalità a confronto, presenta saggi dedicati alle differenze nelle produzioni degli studenti nelle varie modalità di comunicazione. La terza, infine, Comunicazione verbale e non verbale, è dedicata all’importanza dell’integrazione della comunicazione verbale e non verbale nel contesto scolastico, come strumento di efficienza didattica.

Informazioni aggiuntive

CuratoreA cura di Miriam Voghera, Pietro Maturi e Fabiana Rosi
Anno2020
Pagine372
Isbn978-88-7667-811-0
CollanaI Quaderni del GISCEL
Pubblicato il volume GISCEL “Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell’ora di lezione” (Franco Cesati Editore, 2020), con un nostro contributo sull’analisi delle storie digitali