Il progetto Stories prevede un percorso formativo comune per tempi e organizzazione a tutte le scuole coinvolte.
Università di Modena e Reggio Emilia e Coopselios hanno curato e condotto tra il settembre del 2016 e il gennaio del 2017 la formazione rivolta alle insegnanti in servizio nelle scuole dell’infanzia italiane che partecipano al progetto. Qui di seguito trovate notizie e materiali relativi a questo corso.
Inoltre, nel maggio del 2017 si è svolta in Unimore una diversa attività formativa, rivolta a studenti inseriti nel percorso di formazione iniziale per l’insegnamento. Di questa esperienza, legata al progetto Stories ma da esso indipendente, trovate traccia nella pagina dedicata.
Rivolto a: insegnanti e atelieriste delle scuole.
Contenuti: competenza digitale e media education, approccio pedagogico al digital storytelling, formazione tecnica sugli strumenti digitali, project work (realizzazione e riflessione sui prodotti mediali), progettazione della sperimentazione educativa.
Durata: 20 ore, suddivise in 4 moduli:
- L’approccio pedagogico al digital storytelling
- Formazione tecnica sugli strumenti del digital storytelling
- Project work
- Progettazione della sperimentazione educativa
Tempi: Da settembre 2016 a gennaio 2017.
Docenti
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Annamaria Contini (coordinatore dell’Unità di ricerca); Chiara Bertolini; Andrea Zini; Lorenzo Manera.
Coopselios: Luca Colombo; Andrea Pagano; Riccardo Lelli (coordinatore del progetto Stories).
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il primo modulo è dedicato ai concetti chiave di competenza digitale (media literacy) e di educazione ai media (media education) per capire la loro influenza sulla vita dei bambini e la loro applicabilità al contesto delle scuole dell’infanzia, anche in relazione alle diverse teorie sull’apprendimento.
Viene inoltre approfondito l’approccio del digital storytelling, riprendendo gli elementi chiave del pensiero e del linguaggio narrativo per analizzare il processo di costruzione di storie attraverso le tecnologie digitali e gli apprendimenti (cognitivi, linguistici, emotivi) ad esso collegati.
Il secondo modulo offre informazioni tecniche e pratiche sui diversi strumenti per la realizzazione di storie digitali (i-theatre, applicazioni per tablet, software per pc, fotocamere digitali).
In questa pagina abbiamo raccolto alcune informazioni su applicazioni e strumenti utili per le attività.
Nel terzo modulo gli insegnanti creano e sviluppano una o più storie digitali per mettere in pratica gli elementi teorici e pratici presentati negli incontri precedenti.
L’ultimo modulo è dedicato all’elaborazione di obiettivi, contenuti, strategie relativi ai progetti che saranno realizzati con i bambini. Vengono inoltre presentati gli strumenti di osservazione e documentazione adottati per la sperimentazione.