Quali sono gli strumenti e i programmi che servono per fare Digital Storytelling nella scuola dell’infanzia?

Un lungo elenco di elementi e di loro possibili combinazioni non basterebbe a fornire una risposta completa a questa domanda. Limitiamo il campo ad alcune risorse che possono essere impiegate per produrre diverse forme di narrazione digitale.

La gran parte delle scuole è dotata di computer (desktop o laptop) con sistema operativo Windows, per questo è utile indicare alcune applicazioni gratuite:

PowerPoint od una delle alternative OpenSource (slideshow di immagini ferme, con possibilità di inserire animazioni);

Photo Story (slideshow con voiceover, transizioni, testo, colonna sonora);

Movie Maker (permette di importare, registrare, modificare e montare sia clip video che immagini ferme).

Adobe Spark Video è un’applicazione indipendente dal sistema operativo, utilizzabile online e offline, da PC e da dispositivo mobile che montare foto, video e icone vettoriali, con voiceover.

Un modo di creare storie digitali è lo screencast, cioè “filmare” lo schermo di un computer (anche collegato a una LIM) e “parlarci sopra”. Per esempio: aprire una foto o un foglio bianco in Paint, disegnare e intanto registrare audio e schermo “in diretta”. Alcune applicazioni – gratuite nella versione di base – consentono di farlo, per esempio: Screencast-O-Matic (si può usare online oppure installare il programma sul computer) e CamStudio (da installare).

Fumetti e animazioni sono altre forme di espressione che possono essere usate nel Digital Storytelling.

Siti come StripGenerator o Tell a Story (ambiente molto facile e di uso intuitivo per i bambini) permettono di creare e condividere fumetti online.

Monkey Jam è un programma gratuito per produrre animazioni: cartoni animati e stopmotion (in questa pagina diamo maggiori dettagli in lingua italiana).

Fra le molte applicazioni disponibili per iPad, iPhone, IPod e/o tablet Android, segnaliamo (e forniamo qualche dettaglio, seguendo il link associato ai nomi):

Storykit (per iPad, iPhone, IPod; permette di creare audiolibri illustrati e condividerli online);

Our Story (analoga alla precedente; sviluppata presso la Open University del Regno Unito e adatta anche ai bambini molto piccoli; sviluppata per Android, oltre che per iPad e iPhone)

Puppet Pals (costo 2 euro, per iPad, iPhone, IPod; un teatro dei burattini digitale).

Toonastic 3D permette a studenti e docenti di fare digital storytelling con effetti tridimensionali. Disponibile per Android e iOs, gratuitamente, ha un’interfaccia intuitiva e si basa essenzialmente sulla registrazione degli spostamenti che l’utilizzatore imprime ai vari soggetti con la modalità “drag and drop”.

In una parte delle scuole che aderiscono al progetto Stories è in uso i-Theatre, uno strumento con interfaccia tangibile dedicato alla narrazione multimediale e sviluppato per l’infanzia. Le insegnanti di queste scuole hanno seguito durante il corso di formazione un modulo specifico. Chi desidera informazioni su i-Theatre, può trovarne nel sito del produttore Edutech.

Apps utili per fare Digital Storytelling nella scuola dell’infanzia