FOSTERING EARLY CHILDHOOD MEDIA LITERACY COMPETENCIES
Project Reference: 2015-1-IT02-KA201-015118
Programme: Erasmus+

 

Stories

Il progetto europeo foSTering early childhOod media liteRacy competencIES (2015-2018) ha l’obiettivo di definire e diffondere linee guida e buone pratiche di educazione ai media nei servizi educativi per l’infanzia, attraverso la ricerca pedagogica e la sperimentazione del digital storytelling.

Contestualmente mira a rafforzare il profilo di competenze degli insegnanti in materia di media literacy e a promuovere una maggior consapevolezza culturale nell’uso degli strumenti digitali.

 

Obiettivo generale: contribuire al rafforzamento e al miglioramento delle strategie per lo sviluppo delle competenze digitali nell’educazione per la prima infanzia.
Metodologia operativa: digital storytelling, costruzione di storie con strumenti digitali.
Due fasi: formazione e sperimentazione educativa.
Durata triennale (2015-2018).
Obiettivo specifico: redazione di linee guida sul tema.

 

Intellectual outputs

IO1-manuale delle best practices in materia di DST, redatto sulla base di un’analisi delle esperienze prima dell’inizio del progetto;

IO2-percorso di formazione sul DST applicato alla prima infanzia;

IO3-sperimentazione biennale all’interno di servizi per la prima infanzia, attraverso lo sviluppo di progetti specifici monitorati dai ricercatori;

IO4-piattaforma online contente materiali e documentazioni raccolti durante lo sviluppo del progetto;

IO5-manuale delle best practices e dei casi di studio sviluppati durante il progetto, con i relativi risultati, obiettivi, elementi di criticità, punti di forza, elementi metodologici, ecc.

IO6-linee guida sulla media literacy nei servizi per la prima infanzia.

Partner

Il gruppo di ricerca internazionale comprende specialisti di svariate discipline (dalla pedagogia alla psicologia, dall’estetica alla linguistica) afferenti ad università, centri di ricerca e società cooperative in Finlandia, Germania, Italia e Turchia:

 

la società cooperativa Coopselios di Reggio Emilia;

 

l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane;

 

l’Università di Jyväskylä, Agora Center – Finlandia;

 

la Pädagogische Hochschule Karlsruhe – Germania;

 

la Mimar Sinan Fine Arts University – Turchia;

 

la società cooperativa  Computer Learning di Trento.

 

L’unità di ricerca Unimore è coordinata dalla prof.ssa Annamaria Contini.

Capofila del progetto è la Cooperativa Sociale Coopselios, nella persona del dott. Riccardo Lelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

The STORIES project contributes to the enhancement of the quality of early childhood education and care system and services with regard to an essential and urgent need of the digital society, i.e., the need to promote cultural awareness in the use of media tools and related languages starting from early childhood towards the development of digital competence. The project focuses on the development and implementation of proper strategies and best practices for media literacy in early childhood education, through pedagogical research and experimentation, and will result in a pedagogical model for teachers and training institutions.