Fonte: Essediquadro, il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento. Realizzato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Toontastic 3D permette a studenti e docenti di fare digital storytelling con effetti tridimensionali. E’ la nuova versione, rilasciata da Google che aggiunge funzionalità tridimensionali all’app Toontastic.

Disponibile per Android e iOs, gratuitamente, ha un’interfaccia intuitiva e si basa essenzialmente sulla registrazione degli spostamenti che l’utilizzatore imprime ai vari soggetti con la modalità “drag and drop”.

Come per altre app della stessa serie Toontastic, si dispone di diversi personaggi e scene da scegliere, o da realizzare, per creare una propria storia.

Toontastic 3D, fra le nuove funzionalità, consente agli alunni di disegnare i propri personaggi che vengono poi rappresentati dal software in forma tridimensionale; è possibile anche creare e mixare la propria colonna sonora, avvalendosi da un ampio archivio di canzoni ed registrare i propri commenti vocali.

Offre alcune tipologie di “tracce narrative” che si possono utilizzare come spunto: racconto, notiziario o rapporto scientifico.