Temi e domande di ricerca

Il progetto, nel complesso, prende in esame la media literacy nel contesto di attività di digital storytelling condotte nei servizi educativi per l’infanzia ed adotta una prospettiva che integra questi tre concetti principali.

Entro quest’ambito generale, le due dimensioni di particolare interesse sono la media literacy dei bambini e la capacità degli insegnanti di promuoverla.

I partner del progetto condividono questi temi di ricerca, osservati da tre punti di vista:

1. la prospettiva del prodotto;

2. la prospettiva processo;

3. la prospettiva delle competenze degli insegnanti.

 

Per ogni punto di vista, il progetto formula una domanda di ricerca:

1. Quali elementi narrativi e mediali si osservano nelle storie digitali dei bambini?

2. Quali sono le caratteristiche del processo interattivo di costruzione di una storia digitale nel contesto della scuola dell’infanzia?

3. Quali sono le competenze degli insegnanti in Digital Storytelling in campo educativo, a livello individuale e collettivo?

 

 

Prospettive e domande di ricerca.

Disegno generale e programma

La sperimentazione educativa prevede il coinvolgimento di piccoli gruppi di bambini nell’elaborazione e nella realizzazione di progetti di narrazione digitale in sedici scuole dell’infanzia dei quattro paesi partecipanti.

Le basi per la programmazione di questi progetti vengono poste durante un corso di formazione, al termine del quale gli insegnanti coinvolti progettano il primo ciclo di attività di narrazione digitale. Il programma prevede che si svolgano due cicli di progetti: il primo tra il gennaio e il giugno 2017, il secondo tra il settembre 2017 ed il marzo 2018. Durante ciascuno dei due cicli, ogni équipe di insegnanti attua una serie di tre diversi progetti di narrazione digitale con il suo gruppo di bambine e bambini.

La sperimentazione richiede un lavoro di osservazione e documentazione sulla base di indicatori comuni nei diversi paesi. Durante la prima fase del progetto il team di ricerca costruisce gli strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati. I dati vengono raccolti durante l’intero processo, sia attraverso la documentazione prodotta dagli insegnanti, sia attraverso l’osservazione diretta nelle scuole da parte dei ricercatori.Un’analisi dei dati parziali precede la progettazione del secondo ciclo di attività, mentre l’analisi complessiva lo segue e consente il raggiungimento dei risultati finali del progetto.

 

La sequenza temporale  delle attività.